Enjoy

Enjoy

martedì 7 giugno 2016

FINLANDIA - PARIKKALA


L'ultima tappa del nostro viaggio in Finlandia è la zona di Parikkala. Situato nel sud-est della Finlandia, a pochi kilometri dal confine russo, dista circa 3 ore e mezza di macchina da Helsinki.
Vicino al paese si trova la riserva naturale di Siikalahti, il "miglior lago dove fare birdwatching in FInlandia". Questa riserva è fantastica, con 3 torri di osservazione, un capanno e un centro visite semplice ma molto ben tenuto.
Noi arriviamo a Parikkala la sera del 1 giugno.
La mattina del 2 siamo in piena attività: prima tappa il centro del paese. Secondo il Gosney (ti sarò eternamente grato) i cespugli vicino al parco giochi dei bambini è un buon posto per la Cannaiola di Blyth, una delle specialità di quest'area. Ne trovo subito una, che poi sarà anche l'unica del viaggio, anche se in teoria qui dovrebbe esserci pieno. Il canto è particolare ed è il modo più sicuro per identificarla. Altro lifer che si aggiunge alla lista!




La riserva di Siikalahti è un vero e proprio gioiello. Le strutture consentono l'osservazione ravvicinata di diverse specie. Abbiamo visitato la riserva almeno un paio di volte al giorno, in diversi orari, nei due giorni che siamo stati qui. Tutte le volte abbiamo ricevuto qualche sorpresa
La colonia di Gabbiani comuni riempie l'aria di versi, mentre i Gabbianelli, presenti numerosi come nel resto della Finlandia, sono continuamente in volo a caccia di insetti.



Tra le anatre, Morette e Moriglioni, stanno a pochi metri dal capanno, mentre Fischioni, Mestoloni e Alzavole sono più lontane.
Nella riserva e nei laghi intorno, si possono osservare 3 specie di Svassi: oltre al comune Svasso maggiore, qui nidificano anche lo Svasso cornuto (specialità di quest'area) e il collorosso.
Subito, appena arrivati al punto di osservazione vediamo due cornuti: sono in abito perfetto, spettacolari. Girando nella riserva li troveremo, a volte anche molto vicini al capanno.
Vedremo anche 2 o 3 Svassi collorosso, ma sempre abbastanza lontani.









Dai vasti canneti si sentono diversi Tarabusi, oltre a Forapaglie comuni e Cannaiole comuni.
In caccia c'è sempre qualche Falco di palude, mentre i Lodolai prendono le libellule al volo. Qui abbiamo visto anche due Aironi cenerini, specie vista solamente altre due volte sempre in autostrada vicino Helsinki.
Una visita serale ci ha consentito di sentire un Voltolino ed una Schiribilla, due specialità della riserva. Si fa sentire lontano anche un Forapaglie macchiettato. Circondati dal canto degli Usignoli maggiori, un picchio sorvola la torre: è un Picchio dorsobianco, specie che avevo visto solamente nel 2005 in Abruzzo. I boschi della riserva sono il posto più facile dove vedere questa specie in Finlandia.




Il pomeriggio del 3 giugno nella riserva sotto un temporale, ci sono due Sterne comuni posate sul tetto del capanno e le osserviamo a pochissima distanza. Mentre piove a secchiate e tira vento, due Rondini si riparano dentro al capanno. Sopra la porta d'ingresso c'è anche un nido con la femmina in cova. Un Falco pescatore vola sugli specchi d'acqua in caccia a lungo, ma senza successo.










La zona di Parikkala è uno dei migliori siti per le specie che cantano di notte. Noi ci abbiamo provato due notti, ma a parte Usignoli maggiori, qualche Re di quaglie ed un paio di Succiacapre, non sentiamo una mazza delle specie che invece dovrebbero essere abbondanti. Probabilmente abbiamo sbagliato orario, ma non avevamo voglia di uscire ancora alle 3.
Sul lago davanti all'albergo ci sono almeno 12 Oche facciabianca, una coppia ha anche 4 piccoli.
Non so se queste oche siano di origine selvatiche, ma ne vedremo altre 4 che si posano in uno dei laghi a nord di Parikkala, dove sono presenti altre torri di osservazione. Ci sono anche diverse Pavoncelle: una coppia ha due piccoli.
 Da una delle torri sento una Locustella fluviatile, ma è troppo lontana per essere confermata. Peccato, sarebbe stato un altro lifer. Stesso discorso per l'Allocco degli Urali, che sentiamo per una frazione di secondo nel bosco di Punkaharju. Per correttezza non ho segnato nessuna di queste due specie.
Sempre in questo bosco, una sorta di orto botanico gigante, con alberi di tantissime specie diverse provenienti da tutto il mondo, trovo un Luì verdastro: lo cercavo, l'ho sentito cantare e poi siamo riusciti anche a vederlo. L'ultimo lifer del viaggio. Nel bosco cantano anche Luì grossi, ovviamente, e anche qualche Luì piccolo ed un paio di Luì verdi. Aggiungiamo alla lista anche Bigiarella e Cincia dal ciuffo.
E' il 4 giugno e dobbiamo andare a Helsinki, per tornare a casa.
Nel complesso il viaggio è andato alla grande, abbiamo visto 154 specie, di cui 8 nuove. Solamente il Picchio tridattilo ci ha schifato: l'abbiamo cercato tantissimo, ma non siamo mai riusciti a trovarlo... Ci toccherà tornare!



Nessun commento:

Posta un commento