Enjoy

Enjoy

lunedì 25 gennaio 2016

IL SIGNORE DEGLI ANELLI


La domenica mattina non si dorme! Non importa se sono tornato alle 2 del mattino: cascasse il mondo alle 7.30 bisogna essere sul lago di Varese per vedere i gabbiani! Beh, non proprio i gabbiani, ma le loro zampe, per vedere se hanno qualche anello
Sul "mio" lago ci sono circa un migliaio di Gabbiani comuni (Chroicocephalus ridibundus) svernanti, dormono lì per poi disperdersi di giorno verso le discariche. Il punto dove i birders varesini si radunano per i laridi è il lido di Schiranna, dove ci sono alcuni pontili usati dai canoisti. Al mattino presto i gabbiani si riposano su questi pontili finchè non vengono disturbati. E così, a volte, capita di riuscire a leggere qualche anello. Nel corso degli anni abbiamo trovato individui provenienti da Italia, Polonia, Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia e singoli olandesi, svizzeri, lituani e lettoni. 
Un Gabbiano reale nordico (Larus argentatus) finlandese veniva sempre a svernare da noi, ma sono un paio di anni che non si fa vedere.
Non solo anelli, comunque: bisogna stare attenti a tutto quello che si muove. Domenica 17, ad esempio, ho trovato un primo inverno di Gabbiano corallino (Larus melanocephalus), uno dei pochi dati invernali per la provincia di Varese e molto raro su questo lago. Inoltre erano presenti anche Gabbiani reali (Larus michaellis), un bellissimo adulto di Gabbiano reale pontico (Larus cachinnans), 9 Gavine (Larus canus) ed un adulto di Gabbianello (Hydrocoloeus minutus) in caccia costantemente. 
Non solo gabbiani:
Questo meraviglioso maschio di Anatra mandarina è presente da circa un anno e quest'anno ha anche una femmina. Scaccia tutti i Germani che si avvicinano alla sua dolce metà.
Lo so che è introdotta, ma è troppo bella e non ho potuto fare a meno di fotografarla. :D
Da un nuovo pontile costruito sul lago, osservo 4 Tarabusi e la settimana prima erano 5: quest'anno se ne vedono davvero tanti! Si sente anche il richiamo insistente di un Picchio nero. 

Come anatre non si vede molto: 12 Canapiglie, 4 Fischioni, 3 Moriglioni, ed una ventina di Morette tabaccate

Nessun commento:

Posta un commento